Non ti preoccupare, nella vita non si finisce mai di imparare l'importante è proprio fare tesoro delle "sconfitte"
Per la carburazione non saprei dirti se ci sono delle guide online, molto probabilmente si dai una bella googleata e sicuramente trovi qualcosa.
Premetto che ogni vespa è diversa dalle altre quindi non ti scoraggiare se avrai risultati differenti dagli altri io personalmente seguo questa prassi:
Cerco su internet qualcuno che abbia più o meno la mia stessa conformazione di motore e imposto la vespa con gli stessi getti, può essere che sia già perfetta o che tu abbia bisogno di piccole modifiche, solitamente il getto del minimo lo si prende sempre e non c'è bisogno di cambiarlo poi, la rotellina dietro è l'ultima cosa da toccare quindi la tieni sullo svitato di 2,5 giri, bene non resta che lavorare sul getto del max e qui basta partire e provare.
Allora molto grossolanamente se ad alti giri ti si imbratta o mura, molto probabilmente sei grasso mentre se ti scoppietta o fa dei vuoti sei magro. Cambia il getto quindi in base a questo sistema, una volta che sei arrivato vicino ad una certa regolarita del motore basta che controlli la candela se troppo chiara sei magro se scura grasso, tieni presente che deve essere marroncino chiaro quasi nocciola. Ora puoi andare di fino con getto max di 2 punti più su o giù.
Se ancora non sei soddisfatto o chiamerebbe un getto preciso che tu non hai, intendo di un punto eh! allora puoi agire sulla vite posteriore ma solo di un quarto di giro alla volta mi raccomando
Buon lavoro e facci sapere!